Categorie
Senza categoria TOP SECRET le auto del futuro

La Quattroporte E. arriva nel 2024

L’annuncio è ormai ufficiale: la Maserati modifica le sue strategie produttive e commerciali per continuare a guardare al futuro con un ulteriore programma economico per ottenere dei risultati annui positivi.

Il Ghibli ha smesso di soffiare da deserto del Sahara ed il modello che ha venduto il 33% della gamma, disponibile sul mercato, alle spalle della Levante, dopo aver rinunciato alla versione diesel, sostituita dal motore 4 cilindri parzialmente elettrificato, è destinata ad uscire dalla produzione alla fine del prossimo anno.

Deve lasciare spazio, nelle linee produttive, non solo ai nuovi modelli elettrificati ma ad una sola versione per la definizione di “berlina 4 porte sportiva” presente in quel settore di mercato per rappresentare il “tridente” che dovrà essere modificato in “Folgore”.

In questo settore commerciale rimarrà solo la nuova “quattroporte”, oggi 7% delle vendite globali, che è prevista per il 2024 e si spera che possa recuperare una decisa quota di mercato grazie all’innovazione rappresentata dalla sola propulsione elettrica. Prima berlina di settore rispetto alle avversarie

Il programma tecnico delle prestazioni va dai 2″ per il 0-100, alla velocità di oltre 270km/h e autonomia di oltre 500 km. che grazie alle nuove batterie, ipotizzate per quell’epoca, dovrebbero poter essere ulteriormente ed effettivamente decisamente aumentati,

La parte telaistica e meccanica è da un annetto in corso di sviluppo ed affaticamento, su strada, con l’utilizzazione di un motore endotermico, si dice il Nettuno avendo come mimetizzazione una mascherina dell’Alfa Romeo ma è “tradita” dall’aumento del passo che ha richiesto l’allargamento dei parafanghi.