Categorie
Senza categoria

Alpine con Ocon al limite del podio

Alpine F1 Team affronterà la gara finale della stagione 2021 del Campionato del Mondo FIA ​​di Formula 1, dopo aver consolidato il quinto posto della scuderia in classifica generale, dato che il team ha ormai ventinove punti di vantaggio su Alpha Tauri.

Entrambi partiti egregiamente, Esteban e Fernando hanno guadagnato due posizioni diventando, rispettivamente, settimo e undicesimo fin dal primo giro. In breve tempo, Fernando ha raggiunto Esteban nella Top 10, superando Antonio Giovinazzi alla prima curva. 

Fernando è poi tornato in tredicesima posizione, avendo subito gli attacchi degli avversari che potevano contare sul vantaggio del DRS. Non appena la classifica si è stabilizzata, è intervenuta la safety car, dopo l’uscita di Mick Schumacher. Fernando è, allora, rientrato ai box per passare alle gomme hard nuove. 

Poco dopo, è stata sventolata la bandiera rossa che ha annullato il vantaggio del pit stop di Fernando. Nel frattempo, Esteban è risalito fino al quarto posto, approfittando del cambio gomme di altri concorrenti. 

Quando la gara è ripresa, Esteban è riuscito a portarsi in seconda posizione infilandosi tra i due pretendenti al titolo che si davano battaglia nelle prime due curve. Dietro ai tre piloti regnava il caos, con diversi contatti che hanno determinato un’altra interruzione per togliere i detriti dalla pista.  

Prima della terza partenza, Esteban è stato promosso in pole position, dopo la disputa tra Mercedes e Red Bull sull’incidente precedente. Esteban si è trovato coinvolto in una battaglia a tre con Lewis Hamilton e Max Verstappen ma, alla fine, è passato dietro ai due contendenti al titolo mondiale. 

Fernando ha concluso la gara in tredicesima posizione senza riuscire a risalire la classifica, essendosi fermato per passare alle gomme soft rodate.  

Al terzo posto, Esteban ha mantenuto un buon ritmo per tenere a distanza la McLaren di Daniel Ricciardo. Valtteri Bottas ha, tuttavia, superato l’australiano, prima di lanciarsi all’inseguimento di Esteban nello sprint finale. Nonostante tutti gli sforzi ed un’ammirevole difesa, Esteban ha visto il finlandese superarlo al traguardo. Il francese, giunto in quarta posizione, ottiene così il suo miglior risultato dal Gran Premio di Ungheria disputato a Luglio, conferendo al team nuovi punti preziosi per il Campionato.  

Esteban Ocon / Partenza: 9° – Arrivo: 4° 

Oggi ho dato il massimo.  Il concorrente che c’è in me è, naturalmente, deluso per aver mancato il podio per un soffio, ma sono molto orgoglioso di tutto il team. Abbiamo fatto qualcosa di straordinario. Questo quarto posto aggiunge dodici punti in più nel Campionato. Ed è l’unica cosa che conta. Abbiamo preso le decisioni giuste durante la gara, abbiamo dato il massimo in pista e, strategicamente, nei momenti giusti. Questo ci ha messo nella miglior posizione possibile per conquistare tanti punti. È stato anche divertente partire in pole position, non mi era più successo dal GP3 nel 2015! Comunque, già sapevo che non mi sarei battuto con Lewis e Max. L’opportunità però c’era e possiamo andarcene a testa alta, con orgoglio. Ora andremo ad Abu Dhabi, dove siamo pronti a concludere la stagione in bellezza e a cogliere la benché minima occasione che possa presentarsi.

Fernando Alonso / Partenza: 13° – Arrivo: 13°

È stata una gara pazzesca stasera. Pensavo che la nostra gara fosse terminata già dalla prima bandiera rossa. Avevamo deciso di fermarci ai box, quando eravamo piazzati benissimo. Realisticamente, avremmo potuto concludere in quinta o sesta posizione, se tutti i pezzi del puzzle si fossero incastrati. Purtroppo, la gara è stata interrotta e siamo stati molto sfortunati da questo punto di vista. Non abbiamo successo ogniqualvolta si presenta una bandiera rossa o una situazione simile. Credo che fosse un po’ pericoloso continuare a correre con i detriti e senza vedere la safety car in pista. Alla fine, non è successo niente, per fortuna. Abbiamo ottenuto tanti bei punti con Esteban, ma dobbiamo ritrovare il nostro ritmo ad Abu Dhabi per concludere la stagione con una nota positiva.

Marcin Budkowski, Direttore Esecutivo  

Questi bei punti consolidano il nostro quinto posto nel Campionato… Ma il risultato fa male! Che gara ha fatto Esteban! Ha guidato straordinariamente bene ed è stato battuto sul fotofinish solo da un’auto molto più veloce. Ha realizzato un’ottima partenza, guadagnando due posizioni al primo giro, prima di prendere il ritmo e mantenerlo fino alla prima interruzione della gara. Abbiamo scelto di far fermare Fernando ai box durante la neutralizzazione, perché non pensavamo che avrebbero sventolato la bandiera rossa. Questo ha compromesso la sua gara, poiché non aveva più la possibilità di tornare in zona punti. Non avevamo fatto rientrare Esteban per mantenere la sua buona posizione in pista che, alla ripartenza, è diventata una pole position. Ha gestito perfettamente la gara e, oggi, il podio lo meritava proprio. Perderlo per pochi metri ci lascia l’amaro in bocca, tanto più che dopo l’arrivo abbiamo scoperto che aveva subito danni al fondo piatto al 48° giro, con conseguenze sui suoi tempi. Ma essere delusi del quarto posto dimostra fino a che punto abbiamo fatto una bella gara. Dopo due ottime gare per il team, cerchiamo di concludere in bellezza ad Abu Dhabi.