Accompagnando una conoscente al P.S. del policlinico di Modena ho assistito, come era già avvenuto altre volte, che gli infermieri ed i dottori si trovassero con un problema da non poco in particolare quando si trovano di fronte a persone anziane o traumatizzate da un incidente o da un malore.
Hanno bisogno di informazioni molto importanti, sullo stato di salute delle persone, per capire come intervenire in modo appropriato, in particolare se si tratta di un “Emergenza,” ed i minuti possono significare il poter salvare una persona o avere la giusta opportunità per intervenire accuratamente.
La ricerca sui telefonini diventa spasmodica per arrivare una fonte autorevole e certa di notizie ed i minuti scorrono inesorabili. Il successo della ricerca non è che sia così scontato.
Sarebbe pertanto necessario che sui propri telefonini le persone indirizzassero alla voce ICE, In Caso di Emergenza, il numero/ i di telefono della o delle persone da contattare che siano a conoscenza dello stato di salute di colui che nel momento ha bisogno di cure, nel minor tempo possibile, e con una certa strada da intraprendere.