Categorie
Senza categoria

Da quota 100 di Hamilton alle illusioni di Sainz e Norris

Lewis Hamilton ha raggiunto quelle agognate, da tempo, 100 vittorie in gara che gli consentono così di essere tornato intesta alla classifica iridata piloti davanti a Max Verstappen autore di un recupero fenomenale sino al 2° posto, sia pure ad oltre 52″ dal suo avversario diretto.

Le delusioni più forti sono state quelle di Sainz che aveva dato una illusione all’inizio gara, prima di lasciare la testa a Norris poi beffato dalla pioggia negli ultimi giri di pista. Per lui un errore che richiede di fare ancora esperienza ed anche una sopravvalutazione della squadra che non ha marcato stretto Hamilton nel cambio gomme per la pioggia.

Chi è rimasto disperso nelle retrovie, senza mai dare l’impressione concreta di essere in zona punti, è stato Charles Leclerc che, nonostante uno stacco dalla partenza, che nei primi giri lo ha portato ad un recupero portentoso di posizioni che poi le ha perse progressivamente arrivando al 15° posto, peraltro doppiato.

Il valzer dei cambi gomme e dei relativi errori ai box per sblocco e blocco dei cerchioni dai mozzi ha fatto si che le carte si rimescolassero ripetutamente an he per l’arrivo della pioggia che ha creato un ulteriore baraonda in pit line dove un santo protettore ha fatto si che non succedesse niente tra chi entrava ed usciva nella propria postazione.

Prima dell’errore di Norris tra lui ed Hamilton una manovra ad elastico tra recuperi e ripristini per i vantaggi e i distacchi in essere tra i due. Il tutto mentre Verstappen, partito stando ben attento a non farsi coinvolgere i estemporanei errori di gara senza inseguire Leclerc, macinava giusti recuperi con la giusta strategia per recuperare i punti perduti.

Anche Bottas che nella prima arte della gara era disperso “in guerra” alla fine è arrivato 5° davanti a Norris la sua aria “sconsolata” era più che evidente a fine gara anche per il risultato del suo compagno di squadra.

Per la Mercedes sono saliti a 33 i punti di vantaggio sulla Red Bull, mentre Hamilton di punti in vantaggio ne ha solo 2 a fronte di Verstappen, raccolta magra viste le prospettive della partenza gara.

In parallelo continua ad incrementare lo svantaggio della Ferrari nei confronti della Mc Laren. Ora da recuperare sono 17,5.