Categorie
Senza categoria

In Maserati il lavoro di sviluppo non manca

La linea di montaggio della MC 20 è pronta a consegnare i primi esemplari che hanno subito alcuni aggiornamenti aerodinamici a fronte delle linee sinora conosciute.

Le modifiche più interessanti riguardano la parte bassa e posteriore della GT del tridente. Parti evidenziate dalla presenza degli adesivi di mimetizzazione e che avrebbero il compito di migliorare l’aspetto aerodinamico con una maggiore evacuazione dell’aria nella parte posteriore, sia per lo smaltimento del calore sia per incrementare il carico aerodinamico.

oltre alle modifiche sul posteriore si noti il dente che appare sotto il braccando

Un necessità che sembra sia nata dopo alcuni test estivi effettuati sulla pista di Fiorano in cui queste soluzioni non erano presenti, mentre erano state effettuate delle modifiche, comparative tra i due esemplari della MC 20 utilizzati in pista, in cui erano state interessate le prese d’aria presenti alle spalle delle portiere .

Parallelamente il reparto di sviluppo dei motori endotermici sta valutando le innovazioni che si reputano necessarie per diminuire le emissioni allo scarico e la valutazione di differenti tipologie di carburante per arrivare a quelli di derivazione chimica senza fare ricorso al petrolio come origine della distillazione e realizzazione stessa.

Su questo lavoro sono particolarmente impegnati i prototipi della Levante che riesce ad ospitare meglio le strutture che devono studiare ed analizzare i gas degli scarichi , visto il loro ingombro.