Categorie
Senza categoria

Hamilton fa sua la 99a pole Attento al Perez

Hamilton ha fatto sua la 99a pole da quando corre in F.1 su un tracciato che non lo aveva ancora annoverato in questa posizione. Lui “Hammer” è la davanti, in pole, solo soletto e se la deve guardare dal due piloti della Red Bull decisamente assatanati da Perez , a suo tempo nato in Accademy a Maranello e transfuga a suo tempo, e Verstappen che ammette di avere commesso quelle piccole sbavature che gli sono costate gli 87 millesimi che lo costringono a partire dalla terza posizione, seconda fila, proprio alle spalle di Hamilton, parte gommata della pista.

Si tratta di elementi che renderanno la partenza di questo G.P. del Made in Italy tutta da seguire con la massima attenzione visto che, sempre in seconda fila, vi è Charles Leclerc che per deve lamentare un distacco di oltre 3/10 oltre a partire dalla parte sporca del tracciato.

Parallelamente bisogna tenere presente che le due Red Bull partiranno con gommature differenti e quindi con strategie che possono stringere in una morsa molto stretta il campione del mondo, sempre che sullo schieramento di partenza non sia necessario unificare, per tutti la scelta dei pneumatici in quanto sembra che potrebbero esservi fastidiose ed insidiose gocce di pioggia.

Le qualifiche hanno avuto un effetto caleidoscopio nel progredire dei nominativi nelle pole provvisorie durante i minuti riservati ai 10 migliori piloti che hanno visto l’esclusione di Carlos Sainz per pochi millesimi e con un tempo che in assoluto è in ritardo di 788 millesimi nei confronti della pole e di oltre 1/2 nei confronti di Leclerc.

E Bottas? il finlandese è apparso decisamente in ombra ed il suo 8° posto sullo schieramento di partenza corrisponde ad essere più lento del compagno di squadra di ben 487 millesimi, troppi in assoluto con una monoposto così competitiva.

Una cosa è certa i giovani cominciano a sgomitare per salire in alto a partire dalle qualifiche: Norris, Gasly mentre Tsunoda l’ha commessa grossa distruggendo la sua Alfa Tauri all’uscita della variante alta.