Categorie
Senza categoria

Ferrari: ieri, oggi e domani

Ferrari oggi ha la gamma di prodotti più bella, innovativa e ampia di sempre. 

“Nonostante tutte le difficoltà, nel 2020 sono stati presentati con grande successo 3 nuovi modelli in modalità digitale; la Ferrari Portofino M, la SF90 Spider e la 488 GT Modificata. Questo significa che oggi abbiamo la gamma di prodotti più bella, innovativa e ampia di tutta la nostra storia”.

  • Nel 2020 Ferrari ha consegnato 9.119 vetture. Le performance del quarto trimestre 2020 molto forti.

“I risultati del 2020 sono stati conseguiti grazie a una performance molto forte nel quarto trimestre. Questo è stato possibile grazie alla solidità del nostro core business, al miglioramento dei ricavi di Formula 1, alle azioni di contenimento dei costi messe in atto nel corso dell’anno e a un andamento dei cambi favorevole rispetto alle nostre proiezioni.

  • Consegne totali pari a 9.119 unità, circa il 10% in meno rispetto all’anno precedente ma in linea con il nostro piano di produzione del secondo semestre.
  • I ricavi netti del Gruppo sono stati pari a 3,460 miliardi di euro, in calo dell’8,1% rispetto all’esercizio precedente, a seguito di minori consegne e minori ricavi di Formula 1 e del marchio.
  • L’EBITDA si attestava a 1,143 miliardi di euro, in calo del 10% con un margine del 33%. 
  • L’EBIT è stato di 716 milioni di euro, in calo del 21,9%, incorporando D&A in rialzo”.

3) Distribuzione dei dividendi e programma di riacquisto di azioni.

“Grazie alla solida performance del 2020, il Consiglio di Amministrazione ha proposto agli azionisti una distribuzione di dividendi di circa 160 milioni di euro e ha inoltre approvato il riavvio del nostro programma pluriennale di riacquisto di azioni”.

4) Risultati importanti in ambito ESG.

“Alcuni dei risultati importanti in ambito ESG di cui siamo particolarmente orgogliosi:

  • A luglio Ferrari è stata la prima azienda italiana a ricevere la certificazione della Fondazione Equal Salary, con sede in Svizzera, come riconoscimento per la pari retribuzione di donne e uomini per ruoli e attività equivalenti.  
  • Abbiamo anche aumentato il nostro sostegno alla comunità locale attraverso il nostro contributo a una serie di iniziative concentrate principalmente sull’istruzione.  
  • Coerentemente con la nostra forte convinzione nella sostenibilità ambientale, come azienda ci impegniamo a diventare pienamente “carbon-neutral”, attraverso azioni dirette e indirette entro il decennio”. 
  • Tre nuovi modelli nei prossimi mesi.

“Presenteremo altri tre nuovi modelli nei prossimi mesi”.

6) Strategia di elettrificazione. Prima Ferrari completamente elettrica nel 2025.

“Continuiamo a mettere in atto la nostra strategia di elettrificazione in modo estremamente rigoroso. E la nostra interpretazione e applicazione di queste tecnologie sia nel motorsport sia nelle auto stradali è una grande opportunità per trasmettere l’unicità e la passione del Cavallino Rampante alle nuove generazioni.

Siamo molto entusiasti della nostra prima Ferrari completamente elettrica, che abbiamo in programma di presentare nel 2025 e potete esserne certi: tutto quello che nel vostro immaginario gli ingegneri e i designer di Maranello sono in grado concepire per un simile punto di riferimento della nostra storia, verrà realizzato”. 

7) Maggiori ambizioni nel motorsport. Ritorno a Le Mans nel 2023.

“Con questo spirito nel 2021 crescono le nostre ambizioni nel motorsport, e non solo in Formula 1, dove la nostra formazione di piloti giovani ed eccezionalmente talentuosi ha già portato tanta nuova energia positiva al team.

A febbraio abbiamo annunciato il nostro ritorno a Le Mans nel 2023, una gara in cui sono stati scritti tanti importanti capitoli della nostra storia nelle corse automobilistiche. Questa è un’altra opportunità per competere ai massimi livelli, testando le ultime innovazioni tecnologiche in pista e trasferendo successivamente le nostre conoscenze all’ineguagliabile pedigree e all’esperienza di guida di una nuova generazione di auto stradali Ferrari”.

8) Nuove opportunità con il marchio Ferrari.

“I nostri progetti volti alla creazione di nuove opportunità significative con il marchio Ferrari registrano buoni progressi. Per esempio nel primo semestre di quest’anno:

  • Lo storico Ristorante Cavallino di Maranello riaprirà le porte a fine maggio. La storia e la tradizione del ristorante sono state reinterpretate in una moderna trattoria modenese grazie alla collaborazione del celebre architetto India Mahdavi, mentre lo chef stellato Michelin Massimo Bottura contribuirà con il suo virtuosismo gastronomico per un’esperienza culinaria unica.
  • A metà giugno lanceremo la nostra prima collezione luxury uomo e donna interamente ideata e progettata da Ferrari che sarà distribuita attraverso una rete completamente nuova di flagship store, oltre che online. La collezione racconterà i valori distintivi di Ferrari – artigianalità, eleganza e innovazione – e sarà dedicata agli amanti del brand e della moda di tutto il mondo”.