Categorie
Senza categoria

Da domani prenotate il cambio gomme

Il tempo di Covid 19 e delle distanze interpersonali consigliano di prenotare subito la sostituzione dei pneumatici invernali presso il proprio gommista di fiducia per rientrare entro il 15 maggio nelle regola previste come tempo di “mora”.

Va sottolineato che nessuna norma costringe a circolare d’estate con pneumatici estivi (né d’inverno con le gomme invernali, a patto di avere a bordo le catene quando si viaggia sui tratti di strada con obbligo di dotazioni invernali).

Per essere in conformità con la legge fanno fede alcune caratteristiche: le gomme devono essere delle misure indicate sul libretto del veicolo e, in termini di indice di carico e di codice di velocità.

Dati che devono portare un valore pari o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione. Dunque, è consentito circolare d’estate con pneumatici invernali, anche se non è il massimo della vita e della sicurezza:

Entro il 15 maggio devono obbligatoriamente essere sostituite solo gli pneumatici in deroga, cioè quelli con indice velocità più basso rispetto a quello indicato sulla carta di circolazione (ma mai inferiore a Q, che equivale a 160 km/h). Viaggiando con gomme non conformi si rischia una multa di 87 euro che scendono a60,90 euro in forma ridotta.