Categorie
Senza categoria

Imola, Portimao e Barcellona i tre sviluppi della SF21h

Ultime ore di lavoro al’inyternio del reparto corse della Ferrari per definire l’assetto tecnico con cui la SF21h verrà portata ad Imola. Sulle monoposto verrà montata la prima delle tre trance di sviluppo che sono state programmate all’indomani della gara inaugurale, del Barhain, e che saranno consequenzialmente montate per essere utilizzate a partire della gara di domenica, mentre, in funzione dei risultati raccolti, con la telemetria, si valuteranno gli ulteriori aggiornamenti previsti per Portimao e Barcellona.

Solo in quel momento si potrà dire di avere la versione “base” della SF21h che poi dovrà progredire nel prosieguo della stagione tenendo conto delle limitazione nei tempi teorici di sviluppo strumentale sia per quanto riguarda il propulsore sia la parte aerodinamica.

La politica degli sviluppi, a piccoli passi, deve consentire ai tecnici ed ai piloti di valutare appieno ogni singola modifica apportata in funzione della omogeneizzazione nelle evoluzioni previste e capire quale di queste porterà il modo più giusto di proseguire il lavoro.

Dalla progressiva “ripulitura” aerodinamica dell’anteriore, si vuole definire tipologia e direzione dei flussi e la quantità d’aria che deve arrivare nelle pance laterali e nella parte inferiore del fondo. Parallelamente sulla parte posteriore si deve mettere a punto il rapporto tra le soluzioni aerodinamiche e meccaniche, relative alle sospensioni, per ottener un aumento del carico che consenta di gestire al meglio gli pneumatici.

In tale settore è stato esaminato, in particolare, il comportamento della monoposto 55 nell’ultimo stinto di gara, in cui Sainz ha ottenuto, non solo un tempo più veloce sul giro a fronte del compagno ma ha anche sfruttato meglio la gestione degli pneumatici, mentre la monoposto si scaricava, progressivamente, del peso per il carburante imbarcato.

Anche il propulsore avrà un suo percorso di ulteriore sviluppo, lavorando su quanto è autorizzato dalle restrizioni regolamentari di quest’anno. sullo 065/6 cè ancora da ricercare qualche manciata di cavalli per non lasciare “scappare” troppo in avanti i propulsori messi in campo da Mercedes e Honda che si sono dimostrati molto competitivi, anche sulle monoposto clienti.