Categorie
Senza categoria

Attenti al ghiaccio sui cavalcavia e sovrappassi

Nelle prime ore dell’ alba e della mattina bisogna fare molta attenzione a come si approccia ai cavalcavia e sovrappassi.

Bisogna moderare la velocità in quanto tra il passaggio del tratto di strada che poggia su terreno e quello che poggia sulla struttura in cemento di solito vi è uno scalino più o meno accentuato che porta ad un momentaneo alleggerimento del contatto tra ruote ed asfalto.

Sulle strutture che compongo il ponte, le campate in particolare, la temperatura è inferiore a fronte di quella che si ha sulla parte di strada che corre sul terreno, in quanto anche sotto le stesse vi è l’aria per cui è quasi normale che sull’asfalto si produca una brina o uno strato quasi invisibile ed inatteso di ghiaccio.

Questo alleggerimento, se associato alla presenza di quello che i francesi chiamano verglas matutino, può portare alla perdita del controllo della propria vettura con tutte quelle che possono essere le conseguenze se la scarsità del traffico spinge a mantenere una velocità superiore.