Categorie
Senza categoria

Francesco Stanguellini ricordi storici

Grazie all’archivio storico di Lauro Malavolti vi sintetizziamo alcuni momenti storici e basilari della vita di Francesco Stanguellini.

Francesco Stanguellini con un grande amico della sua famiglia, Jean Manuel Fangio, storico campione del mondo che mise a disposizione del padre Vittorio le sue capacità tecniche di pilota per sviluppare la F.junior che arrivò a dominare, per anni tutte le gare della categoria. Sono all’interno della prima versione del Museo Storico.

E’ a fianco di personaggi storici dell’automobilismo, quando Modena era veramente la capitale del motorismo da competizione internazionale, e non quel fumo di Londra di oggi.

Francesco con la 4a generazione della famiglia e con Fangio

La famiglia Stanguellini è oggi passata nelle mani della 4a generazione dalla fondazione del marchio cui spetterà onere ed onore di perpetuare la memoria storica del Museo.

La dedica di Enzo Ferrari è significativa, per ricordare il padre di Francesco, Vittorio Stanguellini, grande anima del reparto corse presso cui si elaborava, in gran segreto dalla famiglia la Fiat 103 con cui Umberto Agnelli correva le universiadi del motore all’Aerautodromo di Modena organizzate da Angelo Orlandi gran presidente dell’A.C. Modena.

Il padre Vittorio è sempre stato un grande seguace e sostenitore di Enzo Ferrari e ne ha seguito spesso le trasferte agonistiche per gare e prove della F.1 sul circuito di Monza.