Categorie
Senza categoria

A quando la safety car dei vigili in Via Vignolese

Anche oggi percorrendo via Vignolese dalla rotonda da cui la strada inizia in città e sino all’incrocio con via Cucchiari è a senso unico in uscita ho incontrato il solito ciclista contromano in direzione del centro sulla parte sinistra della sede stradale .

E’ un appuntamento abituale quando percorro questo tratto di strada sia di giorno sia di sera quando sarebbe anche utile e obbligatorio che venissero usati i sistemi di illuminazione.

Poi, come se questo non bastasse, il ciclista indisciplinato di oggi era anche impegnato in una telefonata con l’apparecchio portato direttamente all’orecchio, quindi togliendo una mano ed un braccio alla presa del manubrio.

Questa immagine è stata messa a disposizione della stampa per far vedere come una vettura da sanzionare fosse parcheggiata sulla pista ciclabile. Nessun riferimento al pedone che ha attraversato fuori dalle strisce pedonali, presenti ad un paio di metri.
Anche questa una pericolosa infrazione al codice da parte di un utente “debole”

Mai, in questa posizione, ho visto la presenza di un mezzo dei Vigili Urbani per far rispettare il codice della strada ed elevare le sanzioni del caso che invece vengono allocate in modo inflessibile nei confronti degli automobilisti.

Ora che esiste la possibilità di filmare l’infrazione e la stessa non potr essere contestata da parte del contravventore, bisognerebbe che effettuasse qualche presenza spot.