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Dalla MC20 potrebbe nascere una berlina full Electric

SE volete far scappare come delle lepri alcuni degli ingegneri che ci hanno spiegato di tutto e di più della Mc20 di oggi e di tutto quanto si sta prototipizzando ad uso stradale all’ Innovation lab ed in attesa della versione da competizione il cui programma verrà presentato ai primi di dicembre, fategli notare che, in particolare dalla versione elettrica della MC20, potrebbe nascere anche una versione berlina molto aggressiva mantenendo buona parte delle linee attuali.

Non è poi un ‘idea così campata in aria per vari motivi. Il primo è dato dal lungo via vai di un esemplare bianco della Porsche Taycan, la berlina full Electric di Stoccarda, da e per l’Innovation Lab, il secondo è rappresentato dalla strutturazione del progetto attuale.

La Mc 20 è composta da tre parti ben distinte che ci hanno portato subito alla mentre la Ferrari408 a suo tempo prototipizzata da Mauro Forghieri per la trazione integrale in Ferrari.

Per il progetto Mc20 esiste una scocca centrale in composito, un telaietto posteriore che oggi alloggia motore, cambio, trasmissione e sospensioni, ed un telaietto anteriore con sospensioni ed organi della guida.

Per fare il tre per 1 basta utilizzare delle staffe di accoppiamento, Diciamo ad occhio una quaratina di bulloni da avvitare ed ecco che la MC 20 diventa una realtà pronta ad esprimere i suoi oltre 325 km.ora.

In ragione di ciò se si sviluppa il progetto della scocca attuale completandola con una una struttura portante superiore per l’irrigidimento necessario, e si mantengono il più possibile gli stilemi della parte di carrozzeria attuali, ecco concretizzarsi una berlina molto aggressiva.

Berlina sportiva, prestazionale ed ecologica con il marchio del tridente. A spingerla il doppio e compattissimo motore elettrico posteriore cui se ne potrebbe un secondo esemplare sull’anteriore a fronte di quello singolo che vedremo montato sulla Folgore la prima delle Maserati full Electric,

La cosa più ovvia di un progetto così ardito, che i progettisti potrebbero concretizzare in breve, è legato al successo commerciale che potrà raggiungere la Mc20 che è il bulldozer pr aprire la strada a tutti gli altri prodotti dl Tridente già in pectore a Modena e dintorni per rendere competitivo ed attivo, dal punto di vista economico l’investimento profuso da FCA, per i dividendi necessari.