Categorie
Senza categoria

Covid 19 la FIA manda in ferie tutti per 3 settimane

La Fia ha emanato un comunicato in cui dispone la chiusura totale dei reparti corse della F.1 a causa dell’espandersi dell’epidemia del Covid 19.

Nella disposizione, a carattere immediato e per tre settimane, almeno, viene altresì annullato il tradizionale periodo di sospensione dell’attività lavorativa previsto ad agosto.

Si tratta di una decisione presa dal Consiglio Mondiale della FIA che ha approvato una modifica al Regolamento Sportivo della Formula 1 spostando il periodo di chiusura estiva all’ oggi. marzo e aprile.

Una decisione che si può definire unanime in quanto è stata supportata sia dallo Strategy Group F1 sia dalla F1 Commission.

Una decisione che impone una rivoluzione all’interno dell’organizzazione delle squadre visto che si suppone, ma anche si auspica, che la ripresa del campionato in estate sia caratterizzata da appuntamenti molto ristretti, quindi con un impegno di uomini in trasferta molto stressante.

Tutte le decisioni, che evidentemente fanno parte del pacchetto di discussioni che si sono intrecciate ed hanno portato alle delibere del Consiglio Mondiale, hanno, come obiettivo assoluto, quello di garantire il già esistente livello di sicurezza per tutti gli uomini impegnati pista a partire dai piloti stessi ed anche del personale ai box, in particolare coloro che sono impegnati nei pitstop anche in presenza di un impegno continuativo e senza le alternanze degli spazi sosta lavoro esistenti oggi.