Categorie
Senza categoria

Mercedes e Ferrari si sfidano con entrambi i piloti

Guarigione “miracolosa”? di Sebastian Vettel che nel pomeriggio riceverà il testimone del volante sulla SF1000 dopo che Charles Leclerc avrà portato a termine il suo lavoro di sviluppo della monoposto, sul circuito di Montmelò.

Sarà importante vedere in quale contesto è preordinato il programma di lavoro della Ferrari in pista, anche per la giornata odierna, per capire se dalla SF1000 ci si possa aspettare qualcosa di interessante, per stuzzicare gli appassionati.

Una cosa è certa, almeno sino a domani il programma dovrebbe essere completamente differente da quello messo in atto nell’anno passato in cui si erano radicati entusiasmi che si sono poi volatilizzati come neve al sole.

Stante quanto raccolto e confrontato tra i vari sistemi utilizzato alla GES che avevano messo in evidenza dei “contrasti” tra i singoli sistemi di sviluppo, in pista si deve cercare quella risposta che consenta di “riparametrare” tutto il sistema per arrivare a risultati più concreti dalla prossima e definitiva sessione di sviluppo, sempre su questo tracciato.

Leclerc e Vettel avranno come contraltare Hamilton, in questa prima parte del lavoro, e Bottas nel pomeriggio, sempre alla guida di una W11 che ha messo già sul piatto della bilancia delle interessanti, e preoccupanti per gli avversari, opportunità prestazioni.

Quello che sta allertando ed agitando il mondo della F1 sono invece le prestazioni della Racing Point che viaggia a pochi millesimi dai tempi di Bottas. Già la chiamano “mercedesina” in quanto scorrendo astutamente il regolamento Toto Wolff sarebbe riuscito a fornire alla monoposto in rosa non solo motore e cambio ma anche sostanziose soluzioni tecniche si troppo prossime alla W11 per quanto riguarda quello che sta sotto il vestito mentre sopra per ora vi sarebbe una evoluzione aerodinamica della W10 campione del mondo.

Dopo i risultati sull’affidabilità, con il record dei giri percorsi in singolo, Verstappen lascia il sedile al compagno di squadra Albon per il suo debutto stagionale, nei test. da Oggi Adrian Newey &co andranno alla ricerca, anche delle prestazioni per confermarsi nel trittico delle pretendenti al podio.