Categorie
Senza categoria

Sicurezza stradale a quando la specifica sulle scatole dei medicinali “pericolosi”

Questa mattina mi è capitato gettare l’occhio su una medicina acquistata al mio fianco in farmacia ed avere notato che portava un evidente segnale di “pericolo” per quanto riguarda gli sportivi.

Un medicinale che fa parte di quelli di cui bisogna denunciare l’utilizzo se si ha qualsiasi licenza di carattere sportivo, anche quello non agonistico ed amatoriale.

Come si vede dall’immagine, l’allert per questo settore è molto evidente e non può passare inosservato.

Altrettanto “anonimo” è, invece, un allert che è molto più importante in quanto lo stesso coinvolge tutti coloro che sono in possesso della patente di guida e tutti coloro che utilizzano macchinari od utensili.

Una nota come tante altre presenti all’esterno della scatole scritto in un carattere non certo evidente per dimensione e tantomeno in neretto come si legge in alto a sinistra per l’esortazione a leggere il famoso bugiardo che ne illustra l’utilizzo.

Visto che si parla tanto di sicurezza stradale, la stessa attenzione prestata per il doping che interessa molte meno persone a fronte di chi guida in Italia, la si dovrebbe prestare per tutti quelli che partecipano al vivere quotidiano sulla pubblica strada.

Automobilisti, pertanto, fare molta attenzione; se si viene sottoposti a controlli più accurati con analisi del sangue, specialmente in caso di gravi incidenti con richiesta di risarcimenti cospicui, ci si potrebbe con qualche ulteriore problema, anche per la patente di guida.