Categorie
Senza categoria

Quando l’amministrazione farà qualcosa di attivo sul problema dell’inquinamento


Questa mattina ho commesso un errore imperdonabile: sono uscito molto presto preoccupato per andare ad effettuare un prelievo in Via Archirola e non mi sono  portato con me la solita telecamera da montare in macchina e quindi mi doveteCredere sulla fiducia.

Errore imperdonabile perché avrei dimostrato, con video, quello che sostengo da tempo. L’ ’incapacità, colposa o anche dolosa, dell’amministrazione locale nel poter avere la volontà a risolvere, sia pure parzialmente, il problema delle polveri non solo quelle sottili.

In Via Vignolese una spazzatrice stradale si stava dirigendo dal centro città verso la periferia e nel suo avanzare veloce sollevava una tale quantità di polvere percui era quasi impossibile vedere oltre la parte posteriore del mezzo evidenziato dal suo lampeggiante giallo.

E’ stato necessario sorpassare il mezzo di “nettezza urbana” poter avanzare con un minimo di sicurezza e non in una sorta di tempesta di sabbia nel deserto.

Se al posto di questo mezzo, che ha dato una grossissima mano ad incrementare l’inquinamento da polveri non solo sottili ma anche da polveri volgari, l’amministrazione avesse mandato il strada un’ inafiatrice che avesse lavato la sede stradale, tutti questi residui si sarebbero riversati nelle fogne senza rientrare in circolo ed in sospensione nell’aria in quanto mosse dal movimento delle ruote e dello spostamento dell’aria a seguito del traffico delle auto.

Una conferma di quanto poca sia la vera attenzione per risolvere certi problemi, senza ricorrere a divieti, ma cercando di mostrare una presenza ATTIVA ed a conoscenza del problema.