Categorie
Senza categoria

Meditate automobilisti meditate: ecco l’esito di un impatto a 84 km/h, contro un albero

Le immagini sono impressionanti e devono far riflettere tutti gli automobilisti, in particolare se sono tra coloro che non utilizzano abitualmente le cinture di sicurezza.

Le immagini fanno parte del pacchetto di conoscenze che l’Ausl è riuscita ad ottenere dagli esperti del settore, per capire quale è il risultato di un incidente in cui viene coinvolta una vettura totalmente elettrica durante il convegno organizzato sul tema.

La “distruzione” ha fatto parte di una serie di esperimenti che la DEkra, nota società che studia annessi e connessi dell’automobile, oltre a seguire le singole revisioni periodiche del circolante, sta realizzando sulle vetture di ultima generazione, ovvero quelle elettriche per scoprire eventuali carenze per suggerirne le soluzioni ai costruttori.


L’aspetto “positivo” di queste immagini, che sono state registrate ad alta velocità per poterne poi analizzare ogni fotogramma a velocità normale, è che il pacco delle batterie non è rimasto danneggiato, la scocca è diventata neutra, priva di energia elettrica che si potesse scaricare durante un eventuale contatto da parte dei soccorritori, ed infine non hanno innescato un incendio.

Meditate automobilisti meditate, sia pure con qualche differenza che non è basilare per una vettura con il motore tradizionale, gli 84 km/h di velocità che sono stati registrati nell’attimo in cui è iniziato l’impatto sono spesso quelli a cui si viaggia, anche dove i limiti sono inferiori