Categorie
Senza categoria

Tutto sarà Smart tranne la mobilità di oggi che da domani sarà limitata per antismog

Si è appena concluso il “congresso” dibattito sul mondo Smart che si è svolto a Modena ecco partire la manovra che prevede la restrizione, quasi assoluta alla circolazione per diminuire lo svilupparsi dello smog in pianura.

Nulla di Smart invece è oggi applicato a quella che è mobilità del quotidiano, che definire arcaica è qualificativo..

Un esempio: questa mattina ho dovuto trasferirmi con un tragitto che prevede parecchie intersezioni semaforiche nella zona sud ovest della città, alle 6.00, quindi con traffico prossimo alla nullità.

Delle intersezioni semaforiche incontrate solo una mi ha concesso strada libera ( Amendola Buon Pastore) a fronte delle altre che mi hanno tenuto fermo quando dalle altre strade incrociate non è passata nessuna vettura motociclista, ciclista o pedone.

A Modena, i limiti alla circolazione si applicheranno, dunque, tutti i giorni, escluso il sabato: dal lunedì al venerdì e tutte le domeniche, dalle 8.30 alle 18.30, non potranno circolare i veicoli a benzina Euro 0 ed Euro 1; i veicoli diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2, ed Euro 3 (anche se dotati di filtro antiparticolato); i ciclomotori e i motocicli Euro 0.

Per quanto riguarda i limiti al riscaldamento, la manovra prevede il divieto di utilizzare biomasse (come legna, pellet, cippato) per il riscaldamento domestico, nelle abitazioni dotate di sistema multi combustibile.

Banalissima e non certo rispettata quest’ultima norma in quanto impossibile da controllare salvo per i ristoranti e similari dove le forze dell’ordine possono entrare e quindi controllare liberamente.