Categorie
Senza categoria

A quando un semaforo per ambulanze in strada Cucchiara a Baggiovara?

Strada Cucchiara, in quel di Baggiovara, è quella che porta dalla tangenziale Modena Sassuolo in via Giardini, alla rotonda dell’ospedale di Baggiovara.

Lo svincolo che sale in questa uscita della tangenziale è di solito molto trafficato come pure la strada principale, via Cucchiara appunto, specialmente nelle ore di punta per cui l’inserimento con svolta a sinistra verso l’Ospedale è sempre difficoltoso e lento.

Ieri sera, come è successo già altre volte in passato, mentre transitavo per immettermi nella tangenziale, sono stato attratto dal suono della sirena bitonale di un’ambulanza che era all’inizio dello svincolo in basso e cercava strada, inutilmente, per arrivare sul ponte.

Strada Cucchiara il ponte che sovrasta la tangenziale per Sassuolo. Sulla destra lo svincolo in salita da dove spesso arrivano le ambulanze dalla zona ovest di Modena e devo attendere che le auto in fila possano liberare lo svincolo.

Davanti almeno 7-8 macchine che non potevano fare molto se non sperare, come di certo sperava il ferito trasportato, ed i paramedici a bordo del mezzo, che il traffico sul ponte per un attimo non fosse così intenso da consentire la rapida immissione per dare via libera al mezzo di soccorso e fare in modo che questo arrivasse il prima possibile al nosocomio, per salvare una vita.

Non riesco sinceramente a capire, fatta salva la spesa per l’allestimento, come mai il Comune di Modena, servizio viabilità, non abbia ancora pensato di istallare un semaforo, attivato dal suono della sirena, grazie ad una tecnologia che di certo è più che disponibile, affinché venga fermato in traffico su via Cucchiara e dato libero accesso allo svincolo in modo da eliminare i tempo di attesa che come dicono i medici sono quelli che possono fare la differenza tra la vita e la morte.