Categorie
Senza categoria

Una settimana che finisce con un “overdose” di Motori

La settimana è iniziata con la Cavalcade Ferrari transitata a Maranello , domani pomeriggio dalle 16.00 e sin quasi all’ora di cena, nella bassa modenese da Revere per Poggio Rusco, Mirandola, Crevalcore, transita il Gran Premio Tazio Nuvolari.

Una manifestazione che consentirà di ammirare 300 vetture storiche, tutte di prestigio, di cui 95 costruite prima della guerra. Una lunga cavalcata educativa in cui protagoniste saranno le vetture del made in Italy.

A seguire tra sabato e domenica Il Gran Premio di Modena, di nome e di fatto, visto che la manifestazione, organizzata dal Circolo della Biella, ha come epicentro effettivo la nostra città, in particolare la zona dei Giardini Ducali dove sono programmate verifiche e partenza, anche in questo caso protagoniste le vetture d’epoca .

Una succosa opportunità per vedere da vicino alcuni cimeli storici, da ammirare e toccare solo con mani virtuali per evitare che quelle vere vengano bacchettate dai gelosi proprietari.

Poi il pronti via per la parte “agonistica” di regolarità sulle strade di Enzo, ovvero le strade della pedemontana da Maranello salgono verso Serramazzoni che videro la nascita, i primi passi e lo sviluppo delle Ferrari.

Territorio di “caccia” riservato solo per i “Cavallini Rampanti”, equamente suddiviso con i contendenti del Tridente Maserati che sviluppavano invece i loro modelli sulla statale di passo Brasa, la Vignolese.

Accordo che fu raggiunto a seguito delle dispute diventate un po’ troppo pericolose tra i singoli collaudatori che non mancavano di sfidarsi sulla Maranello,Serra, Pavullo.

Per “concludere” si apre la prima opportunità, massimo 2,000 persone a giornata, tra gli appassionati della Ferrari, che si sono prenotate online, per visitare la mostra dedicata all’Universo Ferrari sia nella giornata di sabato ed altre 2.000 per la giornata di domenica. Opportunità che si replica anche nel fine settimana successivo

Domenica poi all’ Auditorium Ferrari l’opportunità di seguire in diretta il G.P. di Singapore con gli occhi tutti puntati sulla conferma di Charles Leclerc ed il riscatto rinascita di Sebastian Vettel che questa gara l’ha vinta 4 volte