Categorie
Senza categoria

Finalmente controlli a tappeto sulla circolazione velocità ed ubriachi al volante

Q

Dalle 19 alle 22 di giovedì 31 luglio le pattuglie del Pronto Intervento in collaborazione con operatori del Centro storico hanno effettuato un posto di controllo con strumentazione telelaser in via Montecuccoli: cinque gli automobilisti sanzionati, perché non rispettavano i limiti di velocità correndo anche oltre agli 80 chilometri orari.

Dalle 22 alla mezzanotte gli agenti della Municipale si sono poi spostati in viale Caduti in Guerra poco dopo l’ex cinema Principe per un’attività di prevenzione della guida in stato di ebbrezza: 157 gli automobilisti sottoposti a pretest qualitativo per l’alcol. Tra quelli risultati positivi e quindi sottoposti alla misurazione della quantità di alcol nel sangue con l’etilometro, a quattro è stata contestata la guida in stato di ebbrezza che in un caso si è trasformata in denuncia penale poiché l’automobilista, un 56enne, aveva un tasso alcolico che lo collocava nella seconda fascia individuata dall’articolo 186. Per lui sarà l’Autorità giudiziaria a stabilire l’ammontare della pena pecuniaria e il periodo di sospensione della patente, considerando anche l’aggravante dell’orario notturno.

La patente è stata ritirata, come prevede l’articolo 148 del Codice della Strada, anche a un automobilista che ha tenuto una condotta di guida pericolosa sorpassando un altro veicolo in un’area di intersezione. Un altro conducente è stato invece sorpreso mentre utilizzava il telefono cellulare mentre era alla guida, incurante delle campagne che le forze dell’ordine, non solo la Polizia locale, stanno da mesi conducendo per scoraggiare un comportamento spesso responsabile di incidenti stradali.