Categorie
Senza categoria

Ferrari Pensiero: Siamo molto contenti per Seb, questo fantastico secondo posto è un’iniezione di fiducia

La Scuderia Ferrari nella domenica del Gran Premio di Germania ha trovato un parziale riscatto dopo la problematica qualifica del sabato: Sebastian Vettel, scattato dalla ventesima e ultima posizione sullo schieramento, è infatti stato capace di risalire fino al secondo posto sul podio a poco più di sette secondi da Max Verstappen. Giornata amara invece per Charles Leclerc che è finito contro le barriere alla curva 16 nel corso del 28° giro mentre occupava la seconda posizione.

Buon avvio. Alla partenza sono scattati bene sia Charles, che partiva decimo, che Sebastian. Il monegasco al termine del primo giro era già sesto dopo avere scavalcato Grosjean, Gasly, Sainz e Perez; mentre Sebastian da 20° recuperava fino al 14° posto per poi risalire fino al 12° dopo il sorpasso ai danni di Daniel Ricciardo. Presto arrivava il momento del primo pit stop per passare dalle gomme da bagnato pesante a quelle intermedie approfittando della Safety Car entrata in pista dopo l’incidente di Perez. Alla ripartenza Charles ha superato prima Nico Hülkenberg e poi Kevin Magnussen installandosi in quarta posizione, imitato da Sebastian, capace di risalire dal decimo al settimo posto.

Curva 16. Per alcuni giri le posizioni sono rimaste invariate, fino a quando non è stato il momento di cambiare le gomme da bagnato con quelle da asciutto. Al giro 23 Vettel ha montato gomme Soft, imitato da Leclerc quattro passaggi più tardi. Improvvisamente su Hockenheim è però ripreso a piovere più intensamente e alla penultima curva della tornata successiva Charles, che nel frattempo grazie alla strategia perfetta del team era risalito fino al secondo posto, ha perso il controllo della vettura finendo contro le barriere. La gara del monegasco è terminata lì, con la sua SF90 impossibilitata ad uscire dalla ghiaia della via di fuga. La squadra ha immediatamente richiamato Seb ai box per montare nuovamente pneumatici intermedi rimandandolo in pista in ottava posizione.

Giro 41. Dopo pochi passaggi, alla tornata 41, la Safety Car è dovuta tornare in pista quando a finire contro le barriere della curva 16 è stato Hülkenberg. Sebastian a quel punto è rientrato per montare gomme intermedie nuove così da continuare ad avere tempi migliori dei rivali. Al 47° passaggio ha poi effettuato l’ultima sosta passando a gomme Soft dato che la pista, almeno nelle traiettorie principali, era ormai asciutta. A quel punto Sebastian era nono.

Rimonta esaltante. Con le gomme slick Sebastian ha potuto sfruttare appieno la performance della sua SF90, iniziando una rimonta esaltante. Il tedesco ha superato Gasly, poi Magnussen riuscendo a mettersi davanti ad Alexander Albon al giro 56, quando la gara è stata neutralizzata per l’ultima volta in seguito all’uscita di pista di Valtteri Bottas. L’ultimo restart è avvenuto al giro 60, quando Sebastian si è sbarazzato di Carlos Sainz e si è lanciato all’inseguimento di Lance Stroll per la terza piazza. Il sorpasso ai danni del canadese è avvenuto tre tornate dal termine, mentre al penultimo passaggio il tedesco è riuscito a mettere le ruote della sua Ferrari anche davanti a quelle della Toro Rosso di Daniil Kvyat, passando sotto la bandiera a scacchi in seconda posizione. Una rimonta straordinaria, figlia del grande cuore di Seb, della strategia della squadra e della SF90, una monoposto che nelle ultime gare ha mostrato dei progressi apprezzabili.

Decimo podio. Per la Scuderia Ferrari si tratta del decimo podio della stagione, il quinto per Sebastian Vettel che è ha ottenuto la piazza d’onore anche a Monaco e in Canada ed è stato terzo in Cina e Azerbaigian. Prossimo appuntamento fra una settimana in Ungheria.

Sebastian Vettel #5
“Che corsa speciale! Mi sono divertito molto anche se non è stata per niente semplice, e spesso mi è sembrata simile a una lotteria. È stata lunga e intensa, al punto che non sono sicuro di riuscire a ricordarmi tutti gli episodi.
A tratti è stato complicato, specialmente quando, con le gomme intermedie, la pista era insidiosa e scivolosa. Al via ho recuperato molte posizioni e ho continuato anche nei primi giri di gara, anche se la visibilità era veramente poca. Poi ho faticato parecchio a prendere il ritmo perché non mi sentivo completamente a mio agio con le gomme che sentivo degradare in maniera significativa. Non capivo se era la pista che stava peggiorando o gli pneumatici che si stavano deteriorando, per cui non mi fidavo a spingere troppo.
In gare come queste quello che conta veramente è arrivare in una buona posizione nei giri finali. Mi sa che ero ottavo quando l’ultima Safety Car è entrata in pista: a quel punto c’erano un gran numero di decisioni da prendere ma nel complesso siamo riusciti a gestire le cose al meglio fino a quando c’è stata la possibilità di montare le slick.
Quando la pista ha iniziato ad asciugarsi, con le gomme Soft, ho finalmente ritrovato le sensazioni giuste e sono riuscito a spingere riconquistando posizioni fino al podio”.

Charles Leclerc #16
“Il mio weekend è finito in maniera deludente. Dopo una buona partenza, siamo riusciti a rimontare nonostante le condizioni molto difficili. Il team aveva fatto un ottimo lavoro a livello di strategia e mettendomi in seconda posizione, in condizione di potermi giocare anche la vittoria.
Poi, sfortunatamente, ho commesso un errore in curva 16 e ho perso il controllo, sono finito contro le barriere e la mia gara si è conclusa lì. È un peccato e chiedo scusa al team e ai tifosi. Sebastian, al contrario, ha fatto un lavoro incredibile oggi e si è strameritato il risultato che ha ottenuto.
La nostra vettura e il livello della nostra prestazione è stato elevato per l’intero weekend sia in condizioni di asciutto che di bagnato, e questo è senza dubbio positivo. Dobbiamo rimanere concentrati e tornare in pista per dare il meglio già la prossima settimana in Ungheria”.

Mattia Binotto Team Principal
“Che gara oggi! La macchina si è comportata bene tutto il weekend indipendentemente dalle condizioni. Oggi si è mostrata veloce anche nella parte finale della gara sull’asciutto, in condizioni di asfalto più freddo, molto diverse dalla situazione di caldo estremo che avevamo avuto il venerdì. E sicuramente importante è stato anche avere avuto dei buoni riscontri sul bagnato.
Siamo molto contenti per Seb, questo fantastico secondo posto è un’iniezione di fiducia. È stato in ottima forma per tutto il weekend e oggi ha disputato una splendida gara, rimontando dal fondo.
Per quanto concerne Charles, è consapevole che oggi è stata un’occasione mancata però si rifarà, ci sono altre gare, non c’è dubbio che il ragazzo sia velocissimo. Oggi stava facendo qualcosa di straordinario
Avremmo forse potuto ottenere di