Categorie
Senza categoria

Ferrari pensiero: cresce Leclerc dispiace per Vettel

La Scuderia Ferrari ha conquistato la pole position numero 222 della sua storia grazie a Charles Leclerc che partirà davanti a tutti nel 32° Gran Premio d’Austria della storia della Formula 1. Si tratta della terza pole della stagione dopo quelle del Bahrain, con lo stesso Charles, e del Canada, con Sebastian Vettel. Alla giornata straordinaria del pilota monegasco ha fatto da contraltare il problema capitato al suo compagno di squadra, impossibilitato a scendere in pista nel Q3 nonostante si fosse qualificato per l’ultima fase. A impedirglielo un inconveniente tecnico alla sua SF90 che lo costringerà a prendere il via dalla nona posizione sullo schieramento.

Q1. L’inizio delle qualifiche ha visto entrambe le Ferrari SF90 scendere in pista con gomme medie: sia Charles che Sebastian hanno percorso due giri veloci ottenendo ottimi tempi. Leclerc ha iniziato con 1’04”304 scendendo poi a 1’04”138, mentre Vettel ha centrato prima 1’04”623 e poi 1’04”340, riscontri cronometrici che hanno permesso un facile passaggio del turno.

Q2. Nella seconda parte della qualifica su entrambe le Ferrari sono state montate gomme Soft e il primo tempo ottenuto da Charles e Sebastian è stato sufficiente per passare alla fase decisiva. Il monegasco ha fermato i cronometri a 1’03”459, il tedesco a 1’03”667.

Sebastian. Sul finire dei 15 minuti del Q2 il team ha però rilevato un problema alla linea di alimentazione pneumatica del motore che non è stato possibile risolvere entro la fine della terza parte della qualifica. Sebastian potrà schierarsi al via dalla nona posizione sullo schieramento anziché dalla decima per la penalizzazione di Kevin Magnussen.

Q3. Gli ultimi 12 minuti hanno dunque visto in pista solo la SF90 di Charles: il monegasco ha fermato i cronometri sul tempo di 1’03”208 poi migliorato fino a 1’03”003, nuovo record della pista. Per la Scuderia Ferrari si tratta dell’ottava pole position in Austria, che arriva a 16 anni di distanza dalla precedente, ottenuta da Michael Schumacher nella stagione 2003. Il Gran Premio prenderà il via domani alle 15.10.

Charles Leclerc #16
“Sono molto felice della mia qualifica, è bello vedere che tutto il lavoro che si fa in preparazione del sabato e poi man mano fino al Q3 viene ripagato con questi grandi risultati. È una giornata molto bella per me, purtroppo non si può dire altrettanto per tutto il team dal momento che Sebastian ha avuto un problema in Q3.
Speriamo in una bella gara per domani. Sono contento della scelta di gomme che abbiamo fatto, che mi permetterà di prendere il via con mescola Soft. Un’ottima partenza sarà fondamentale per tenere gli avversari dietro specialmente nella prima parte del giro iniziale. Il nostro passo gara è piuttosto buono e quindi sono fiducioso di potermela giocare”.

Sebastian Vettel #5
“Ovviamente una giornata come questa lascia l’amaro in bocca, quando hai la macchina per lottare per la pole position e non riesci nemmeno a prendere parte alla sfida non è il massimo. La vettura ha avuto un problema, quindi abbiamo perso una parte di Q2 e tutto il Q3. Siamo stati abbastanza veloci nel capire come intervenire: abbiamo tolto la carrozzeria ma non è stato possibile raggiungere il pezzo difettoso nel poco tempo a disposizione. I ragazzi hanno fatto tutto il possibile.
Sapevo che se ci fossimo riusciti molto probabilmente avrei avuto solo un tentativo, quindi cercavo di concentrarmi su quello, ma alla fine non è stato possibile effettuare nemmeno quello. Siamo delusi, ma è bello vedere che Charles ce l’ha fatta ad ottenere la pole. Sono felice per la squadra, ovviamente non per quanto mi riguarda.
Penso che la nostra macchina sia veloce questo weekend, più veloce di chi ci sta davanti, quindi spero proprio di vivere una bella domenica con una buona gara”.

Mattia Binotto Team Principal
“Siamo molto contenti per la prestazione di Charles che sta crescendo continuamente. Tutto sommato, nelle ultime tre gare ci sono state due pole Ferrari e questo è il bicchiere mezzo pieno che mi piace vedere. È un risultato che è frutto dell’evoluzione di Charles e dell’impegno e del lavoro di tutto il team.
Ovviamente siamo dispiaciuti per Sebastian che avrebbe potuto fare una bellissima qualifica ma a causa di un banale inconveniente meccanico è dovuto rimanere in garage. Probabilmente per via del passaggio su un cordolo, si è interrotta una connessione meccanica, che ha impedito l’alimentazione sulla linea pneumatica del motore, l’asciando senza aria l’unità. I meccanici hanno provato di tutto per risolvere il problema ma sfortunatamente l’accesso al connettore era difficilissimo. Per la gara però non siamo preoccupati.
Quando Seb ha saputo di non poter rientrare in pista ha ringraziato i suoi ragazzi e ha incitato Charles che a sua volta, dopo avere conquistato la pole, ha avuto parole di conforto per il compagno e la squadra.
Per quanto riguarda la scelta delle gomme Soft per la partenza pensiamo sia quella giusta. Ieri le abbiamo trovate molto stabili, siamo convinti che lo saranno anche domani e ci potranno dare un vantaggio di prestazione.”