Categorie
Senza categoria

Ferrari pensiero: lavoro intenso per il presente ed il futuro

Intenso lavoro per la Scuderia Ferrari nelle tre ore di prove libere del Gran Premio d’Austria nelle quali il team ha preparato la qualifica e la gara oltre a portare avanti una serie di misurazioni utili a capire la direzione da seguire nei futuri sviluppi della SF90.

Prima sessione. Nella prima sessione sia Charles Leclerc che Sebastian Vettel hanno girato unicamente con gomme di mescola media portando avanti il programma previsto che consisteva nel lavoro di messa a punto delle vetture per qualifica e gara, ma anche nel montaggio di alcune componenti allo scopo di fare delle misurazioni. Sebastian ha completato 23 passaggi, il migliore dei quali in 1’04”982, valido per la seconda posizione in classifica. Charles ha percorso 26 giri stabilendo il quarto tempo in 1’05”141.

Leclerc alla riscossa, surclassati gli uomini contro Hamilton vs Vettel

Seconda sessione. Nei 90 minuti del pomeriggio Leclerc e Vettel hanno iniziato la sessione rispettivamente con gomme medie e dure, allo scopo di valutare il comportamento di entrambe le mescole. La sessione è stata interrotta a più riprese a causa di alcuni incidenti e così il tempo per la simulazione della qualifica è stato ridotto a un solo short run. Sebastian e Charles hanno montato gomme soft ma il pilota tedesco ha commesso un errore all’ultima curva bloccando le ruote dovendo abortire il giro. Charles ha invece ottenuto un 1’05”086 che alla fine è risultato il miglior tempo della sessione. Il riferimento di Sebastian è rimasto 1’05”871, utile per l’ottava posizione.

Programma. Domani alle 12 è prevista l’ultima ora di prove libere di preparazione alla qualifica delle 15. Il Gran Premio d’Austria prenderà il via alle 15.10 di domenica.

Charles Leclerc #16
“Nel complesso direi che quella odierna è stata una giornata produttiva, nella quale abbiamo completato una serie di valutazioni utili a capire in quale direzione andare con gli sviluppi e nella quale siamo riusciti a trovare la strada giusta per la messa a punto della vettura. In macchina avevo buone sensazioni oggi, anche se il vento che cambiava spesso direzione è stato un elemento di disturbo, specialmente nelle curve durante la seconda sessione.
Come in Francia, anche qui in Austria mi dovrò concentrare per adattare il mio stile di guida e la vettura in funzione di come la pista evolverà in qualifica. Credo che oggi abbiamo fatto il massimo, vediamo però in che posizione ci troveremo domani”.

Sebastian Vettel #5
“La mia escursione fuori pista non ha avuto un grosso impatto sulla mia giornata. L’unico svantaggio è non aver potuto effettuare il long run su gomme Soft, ma se non altro sono stato in grado di fermarmi prima delle barriere.
Stiamo ancora provando diverse cose per avvicinarci ai nostri rivali e spero che domani riusciremo a fare meglio di oggi. Nel pomeriggio è stato abbastanza difficile, anche per colpa del vento. Non abbiamo testato cose nuove, piuttosto abbiamo provato a capire cos’è successo in Francia con alcune delle parti che avevamo portato. Credo che sia stato utile perché siamo riusciti a capire in quale direzione muoverci con i futuri sviluppi della vettura.
A livello di bilanciamento nelle curve non andiamo male, ma sono convinto che possiamo ancora migliorare, cosa che abbiamo già cominciato a fare nel pomeriggio. Forse questa pista per le sue caratteristiche ci aiuta ma resta comunque un tracciato insidioso, sul quale è fondamentale sentirsi a proprio agio nella vettura. È proprio questo l’aspetto sul quale ci stiamo concentrando di più”.