Categorie
Senza categoria

Tremate Tremate le Rosse son tornate dopo 18 mesi e 10 giorni Sebastian Vettel è in pole nel G.P. del Canada.

Sono passati 18 mesi e 10 giorni dall’ultima volta che Sebastian Vettel era partito in pole in uno degli ultimi Gran Premi disputati.

18 mesi e 10 giorni in cui la Ferrari ha passato un periodo di crisi che si sono concatenati a partire dalla scomparsa di Sergio Marchionne, agli errori commessi dai piloti, dalla squadra ed i problemi delle soluzioni tecniche che non erano all’altezza della concorrenza.

Il punto chiave della situazione odierna, in cui la monoposto ha dato la sensazione di poter “galoppare” facilmente e con sicurezza, è proprio da ascriversi anche a quella sicurezza che la SF90 ha saputo incutere in Sebastian Vettel che è riuscito ad esprimersi al meglio in un giro “perfetto”.

E’ il primo risultato, almeno per quanto riguarda le qualifiche, mentre solo nella gara avremo delle ulteriori conferme che devono coinvolgere anche il comportamento di tutta la squadra dalle strategie all’effettuazione dei pit stop.

Che le rosse siano “tornate” lo dimostra il terzo posto di Charles Leclerc che si è visto condannato alla seconda fila dalle prestazioni di quello che sinora, dall’inizio della stagione, era stato il castigamatti della F.1 nonché penta campione del mondo Lewis Hamilton.

Anche la mancanza di Valtteri Bottas, dalle prime due file, è il chiaro sintomo che per contrastare le attuali prestazioni della SF90 i piloti della Mercedes devono avere il piede destro più pesante e quindi andare sulla border line del controllo assoluto.

Il risultato è importante per quanto già lo stesso ha portato all’interno del morale per gli uomini che compongono la squadra sul campo di gara.

Ne è il simbolo inequivocabile della tensione vissuta sino a poche ore prima e l’urlo liberatorio quantifica la situazione. I punti si fanno domani in una delle gare più dure del campionato anche per le temperature che sono date in ulteriore aumento.

Charles Leclerc avrà una importanza sostanziale nell’andare a coprire, il prima possibile, il tentativo di fuga per Sebastian Vettel superando Hamilton sin dalle prime battute e dare quindi una strategia complessiva per iniziare il recupero punti, specialmente nella classifica mondiale Costruttori con Bottas che se la deve vedere anche con un Ricciardo spettacolare e sorridente come non mai.

Verstappen domani non sarà un problema, almeno per la prima parte della gara.