Categorie
FERRARI F1

Ferrari: a Shanghai una passeggiata di “meditazione”a 3

Prima giornata in pista per Sebastian Vettel e Charles Leclerc che hanno assaggiato l’asfalto dello Shanghai International Circuit percorrendo a piedi i 5.451 metri del tracciato che ricorda la forma dell’ideogramma cinese “shang”  che è alla base dell’etimologia del nome Shanghai. I due poi hanno incontrato i fan nella sessione autografi prima di parlare con i giornalisti nella hospitality della Scuderia Ferrari Mission Winnow.

#Race1000. Quella che si disputa domenica, con partenza alle 14.10 locali (8.10), sarà la gara numero 1000 della storia della categoria e Sebastian Vettel, incontrando i media, ha parlato di questo speciale anniversario: “Credo che questo sia un weekend importante e in molti mi hanno chiesto quale sia stata la gara che ricordo maggiormente da spettatore, prima di diventare pilota. Non ce n’è una sola: ricordo quella in cui Ayrton Senna vinse il Gran premio del Brasile (nel 1991). Ero un bambino e guardavo la Formula 1 con mio padre. Ricordo che fui colpito dal fatto che dopo la bandiera a scacchi il pilota era talmente affaticato che faceva fatica a reggersi in piedi. Le altre corse che ricordo bene sono quelle chiave della carriera di Michael Schumacher”. Sebastian si è poi detto fiducioso in vista della gara facendo riferimento ai colori benaugurali tipici della Cina, che si possono ritrovare anche sulla sua SF90: “Credo che abbiamo una buona macchina, qui il rosso e il giallo portano fortuna: speriamo allora di vedere molto rosso e giallo domenica!”

Energia. Quando davanti ai giornalisti si è seduto Charles Leclerc, il pilota monegasco ha raccontato dell’atmosfera che c’è in squadra e dell’avvicinamento al Gran Premio: “Non abbiamo aspettative particolari per questa gara, attendiamo le prove libere e ne sapremo di più; dopo le qualifiche poi avremo le idee ancora più chiare. Quello che posso dire di sicuro – ha aggiunto Charles – è che il clima nel team qui in Cina è molto buono perché ci portiamo dietro quanto abbiamo fatto in Bahrain. Credo che dobbiamo continuare con l’energia positiva che ci sta accompagnando e che potremo avere un risultato simile a quello che stava maturando in Bahrain prima del problema. È anche importante aver capito quale è stato il guaio a Sakhir e avere la consapevolezza che non dovrebbe ripresentarsi più”.