Categorie
Senza categoria sport F!

Le SF90 sono iscritte al Mondiale di F1 con la “sola” dicitura Scuderia Ferrari

La Fia ha ufficializzato l’entry list delle denominazioni ufficiali con cui le squadre e le monoposto sono iscritte al campionato mondiale di F1 che inizia nel fine settimana in Australia. La “sorpresa” più grossa è quella che vede le monoposto SF90 ed i rispettivi piloti essere iscritti ufficialmente come titolare di licenza dalla Scuderia Ferrari.

Punto e basta, iscrizione con la denominazione storica che sembrerebbe essere in contrasto con quanto utilizzato sino allo scorso fine settimana in tutte le comunicazioni relative alla F1 e partite dalla Ferrari stessa e dalle immagini relativa alla monoposto in pista.

Una decisione che non deve meravigliare più di tanto, in quanto sono stati in molti a dare una interpretazione molto restrittiva, al tabacco, alla sua commercializzazione, l’utilizzo, sotto forma di sigarette, ed alla sua pubblicità, vietata, mascherando il tutto sotto il marchio e la pubblicità del nuovo polo tecnologico creato e messo in atto, a partire dall’ultima parte della passata stagione, sulla Scuderia Ferrari di F1.

All’origine di questa decisione, repentina quanto un fulmine a ciel sereno, vi potrebbe essere l’azione legale minacciata in Australia relativa a quella che poteva essere l’interpretazione ancestrale del significato del nuovo title sponsor sulla denominazione ufficiale, con minaccia di “sequestro” preventivo delle monoposto.

Minaccia che deve aver consigliato i vertici della Ferrari, anche su consiglio dei propri legali, a ritornare, almeno nella denominazione ufficiale di iscrizione al mondiale Costruttori e piloti alla dicitura “storica” Scuderia Ferrari.

Ferma restando ogni possibile interpretazione, su quello che potesse esserci sotto il nuovo marchio di occulto, emerge pur sempre una cosa: quello che interessa direttamente o indirettamente la Ferrari viene attenzionato con un interesse che non solo è eccessivo ma fa pensare ad una ricerca di visibilità che altrimenti non sarebbe tale.