Categorie
FERRARI F1 Senza categoria

Ferrari pensiero: Charles conclude i lavori con altri 138 giri

Charles Leclerc ha concluso le quattro giornate di prove del primo test della stagione di Formula 1 2019 al Circuit de Barcelona-Catalunya. Il pilota monegasco della Scuderia Ferrari Mission Winnow ha completato in totale 138 giri, 72 al mattino e 66 dopo pranzo. Nel primo test la SF90 ha dunque percorso 598 giri (303 con Sebastian Vettel e 295 con Charles Leclerc) pari a 2783,69 chilometri.

Diverse configurazioni. Charles, appena salito in vettura ha compiuto un giro di installazione, quindi è ripartito per una serie di test comparativi di assetto e pneumatici ottenendo in tarda mattinata un 1’18”046 che è rimasto il suo miglior riscontro cronometrico di giornata. Il programma è proseguito nel pomeriggio con ulteriori prove di gomme e vettura in differenti configurazioni. 

Con i media. Nella pausa pranzo Leclerc ha incontrato i media raccontando i suoi primi giorni con la Ferrari: “Per ora preferisco non sbilanciarmi con i commenti perché questo è ancora soltanto un test. La sensazione in macchina però è ottima. Abbiamo completato parecchi giri, l’affidabilità è buona e ogni giorno siamo riusciti a completare il nostro programma”. 

D’accordo con Seb. “Mi sento abbastanza a mio agio sulla SF90 anche se ci sono ancora alcune cose a cui devo abituarmi – ha aggiunto il pilota monegasco – compreso il modo in cui opera la squadra. Posso dire però che questa è una monoposto abbastanza facile da guidare. Come ha detto Seb, non pare nemmeno una vettura nuova, ma un’auto il cui sviluppo è già avanzato. La guidabilità è notevole ed è la dimostrazione di come il team abbia svolto un lavoro straordinario durante l’inverno, riuscendo a portare qui una monoposto molto solida”.

Migliorare sempre. “Non appena sono arrivato qui a Barcellona – ha concluso Charles – sono passato alla modalità ‘lavoro’ e ho messo da parte ogni emozione per svolgere il mio compito al meglio. I risultati? Al momento non mi sto focalizzando tanto su questo aspetto quanto su me stesso, cercando di fare il massimo e di migliorare giro dopo giro”.

Altri test. Prima del via del campionato, che prenderà il via il 17 marzo in Australia, ci sono altri quattro giorni di test collettivi sempre in programma a Barcellona. Si comincia martedì 26 febbraio e si gira fino a venerdì 1 marzo.Charles LeclercTest