Categorie
Senza categoria

Solo il 52,5% sugli oltre 6.000 partecipanti al #MakTestDrive,  promossi all’esame patente


Dalla storia sempre si parla degli italiani, popolo di navigatori poeti santi, ma oggi anche di guidatori: se è vero che oggi il 95% della popolazione del bel paese, tra i 18 e i 74 anni, possiede la patente B.

Oggi chi la consegue non sempre la stessa arriva al primo tentativo. 

“Quanti italiani passerebbero oggi l’esame della patente?”, è la domanda che si è posta MAK che ha accompagnato tutti i suoi follower e il mondo del web in una divertente attività social, raggiungendo oltre 4 milioni di persone.

Per indagare la preparazione e la conoscenza degli utenti sulle regole di guida, l’azienda ha ideato il Maktest Drive promosso attraverso la propria pagina Facebook composto da 4 semplici domande a risposta multipla, molto simili ai quiz per l’esame teorico della patente. Il risultato? 

Su un campione di quasi 6.500 partecipanti, solo il 52,5% oggi sarebbe stato promosso senza riserve. 

Tutti i guidatori che hanno risposto correttamente ad almeno 3 delle 4 semplici domande hanno avuto il via libera per partecipare all’estrazione di un treno di cerchi in lega MAK per la propria auto e di corsi online di guida sicura.Tutti possessori di patente, insomma. Ma quanti bocciati!

Quale di questi cartelli indica l’obbligo di svoltare a sinistra?

Come si può aumentare l’aderenza di un veicolo sull’asfalto?

Quale delle seguenti spie indica una perdita di pressione degli pneumatici (TPMS)?

Da cosa è maggiormente influenzato lo spazio d’arresto di un veicolo?

Dalle risposte fornite dal campione è emerso che la vera bestia nera per chi guida sono i cartelli stradali (solo il 50,5% ha dato un giusto riscontro). A trarre ancor più in inganno è stata però la domanda sullo spazio d’arresto, che ha ottenuto solo il 27,3% delle risposte corrette.

Conferme positive invece per quanto riguarda il mondo degli pneumatici, da montare più larghi per aumentare l’aderenza della vettura sull’asfalto (86,5% di risposte corrette), così come la conoscenza delle spie: l’84,7% dei partecipanti ha riconosciuto perfettamente il segnale del TPMS – Tyre Pressure Monitoring System – il sistema di monitoraggio per la pressione delle gomme.