Categorie
FERRARI F1 Senza categoria

31 candeline per Sebastian Vettel al vertice del mondiale piloti di F1

Oggi è il compleanno di Sebastian Vettel, 31 anni per il pilota della Ferrari leader del campionato mondiale piloti, sia per i progressi ottenuti dalla SF71H, sia per quelle che sono state le carenze messe in luce dalla Mercedes che ha voluto recuperare, sulla monoposto quel vantaggio che il suo motore non ha più dimostrato di avere nei confronti dell’avversario Ferrari.

La ricerca esasperata della prestazione ha messo alle corde il motore tedesco che ha dimostrato di partire da una certa fragilità ancora prima di essere portato in pista per cui la sua presenza in pista è stata ritardata.

Situazione maliziosamente punzecchiata ed evidenziata da Maurizio Arrivane, anche lui come Raikkonen in scadenza di contratto ma con più ampie possibilità di rinnovo al vertice del reparto corse della Ferrari.

Decisioni importanti per Soglio Marchionne molto “silente” da qualche tempo per quanto riguarda il mondo Ferrari, competizioni.

In parallelo anche le nuove modifiche aerodinamiche apportate nella zona anteriore delle pance laterali, sia per velocizzare il flusso interno dell’aria interna ma anche quello relativo a quello destinato nella parte posteriore della W09, modifiche che chiedono di rivedere il livello di raffreddamento della power unit e di tutti gli accessori.

Quali regali? Per ora nessuna indiscrezione. Chissà cosa si sarà inventato Raikkonen, che è molto amico del festeggiato anche nel privato, dopo la statua di ghiaccio del passato anniversario.

Il miglior regalo che gli possa fare la Ferrari è quella di portare in Inghilterra un’ ulteriore evoluzione tecnica ed aerodinamica per rendere la SF71H ancor più competitiva di quello che ha dimostrato d’essere in Austria, in particolare proprio con Vettel dopo le problematiche “burocratiche” concretizzatesi nelle qualifiche.

Cosa avrà fatto per questa giornata e con chi è una di quelle cose cui Sebastian tiene molto. Quando si toglie il casco o lascia Maranello e rientra in famiglia vuole essere assolutamente un normale cittadino tedesco sia pure residente in Svizzera per dedicarsi alle tre donne della famiglia: la moglie e le due figlie.