Categorie
Senza categoria

Cinture di sicurezza, solo 17,22 controlli al giorno sul territorio un nulla a fronte del circolante quotidiano nel territorio del comune di Modena

In 9 giorni di campagna dedicata al controllo nell’uso corretto della cintura di sicurezza i dati forniti dalla Polizia Municipale parlano di 155 automobilisti “ispezionati” i 9 giorni.

Veramente un “nulla”, a fronte del circolante quotidiano nell’aerea del comune di Modena, i 17,22 controlli al giorno.

Di questi 155 controlli: 26 sono stati sanzionati perché non utilizzavano i sistemi di ritenuta o i seggiolini per i bambini

Un sesto degli automobilisti modenesi continua a non utilizzare i sistemi di ritenuta per adulti e bambini previsti dal Codice della Strada a tutela della sicurezza.

Complessivamente 155 i conducenti fermati nei controlli effettuati da pattuglie appartenenti delle unità territoriali e del pronto intervento della Municipale in varie zone della città, dal 22 al 30 maggio.

Sono 19 gli automobilisti sanzionati perché non avevano allacciato le cinture, mentre altre sette infrazioni sono dovute al mancato utilizzo dei seggiolini per bambini.

Complessivamente 26 quindi le sanzioni elevate per il mancato utilizzo dei sistemi di ritenuta che possono significativamente limitare i danni alle persone in caso di incidenti stradali o addirittura salvare la vita.

Fantasiose come sempre le scuse accampate dagli automobilisti che non erano in regola con quanto previsto dal Codice della Strada.

In questi casi, che hanno tutta l’aria di essere una presa per i fondelli e mancanza di rispetto nel confronto dei Controllanti, bisognerebbe che fosse stata applicata la sanzione massima.