Categorie
Senza categoria

Ferrari Driver Academy: come quando dove e perché

Poiché gli stati emozionali e mentali sono fattori cruciali quando si cerca di eccellere in contesti altamente competitivi che generano forti pressioni, il programma di Mental Training FDA è basato sull’applicazione di innovative metodologie neuroscientifiche che consentono una valutazione oggettiva e costante dei progressi raggiunti.

Il programma prevede le seguenti attività:

• Assessment multidimensionale
• Biofeedback training
• Neurofeedback training
• Cognitive training
• Mental coaching

Il training di biofeedback consente di allenare le abilità di auto-regolazione psicofisiologica per migliorare la gestione dello stress agonistico, il controllo delle risposte emozionali sotto pressione e le capacità di recupero psicofisiologico.
Il training di neurofeedback si basa sul controllo dell’attività corticale e permette di modulare l’attività cerebrale durante l’attività agonistica.
Il training neurocognitivo è basato su protocolli computerizzati che sfruttano i principi della plasticità sinaptica per migliorare diversi processi specificamente coinvolti nel motorsport (attenzione visuospaziale, concentrazione e memoria, decision making). Infine, le attività di mental coaching hanno l’obiettivo di migliorare l’auto-efficacia e favorire il massimo rendimento attraverso un processo autonomo di apprendimento e miglioramento continuo.

La nuova generazione di piloti deve fare esperienza non solo guidando, ma anche migliorando la propria cultura a 360 gradi, coprendo anche quegli aspetti tecnici generalmente di competenza esclusiva degli ingegneri.
Attraverso l’impiego di un modello didattico basato sulle esperienze, abbiamo programmato una serie d’incontri teorici in classe e a livello pratico durante alcune delle sessioni con l’obiettivo di educare i piloti ad impiegare al massimo il proprio talento, imparare a fare esperienza e comunicare con il proprio Team. Infatti, uno degli scopi di tali sedute di coaching è proprio quello di rafforzare lo spirito di squadra e anche per questo FDA organizza svariate attività tecniche, sportive e culturali che coinvolgono tutti i membri della FDA.