Categorie
Produzione di serie

Automobili Lamborghini segna un altro anno record: 3.815 vetture consegnate nel 2017

 

Lamborghini aumenta le vendite mondiali del 10%, passando da 3.457 a 3.815 consegne

Gli USA si confermano il primo mercato

Sant’Agata Bolognese – Nell’esercizio 2017, Automobili Lamborghini S.p.A. ha segnato un altro record storico di vendite. Con 3.815 vetture consegnate in tutto il mondo, il produttore italiano di supersportive continua la sua crescita a livello internazionale per il settimo anno consecutivo.

L’anteprima mondiale del Super SUV Urus alla fine del 2017, la cui commercializzazione è prevista dall’estate di quest’anno, segna una svolta nei 54 anni di storia del brand.

“Nel 2017 Lamborghini ha dimostrato ancora una volta di essere in splendida forma. Il raggiungimento di un altro record assoluto per il settimo anno consecutivo conferma il valore del nostro prodotto e della nostra strategia commerciale. Continua a crescere in modo significativo anche la notorietà del marchio, in particolare tra le giovani generazioni, come dimostra il nostro successo sui social. È un risultato straordinario, per il quale vorrei ringraziare tutto il team Lamborghini per il lavoro svolto. Un successo ancora più significativo, se si pensa che abbiamo affrontato una doppia sfida senza precedenti: preparare nuovi modelli della nostra gamma di supersportive e raddoppiare al contempo la capacità produttiva del sito di Sant’Agata Bolognese, in previsione di una svolta radicale nel nostro portfolio prodotti. La première mondiale del nostro nuovo Super SUV Urus lo scorso dicembre è stata senza dubbio l’evento culmine dell’intero anno” ha dichiarato Stefano Domenicali, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini S.p.A.

Con una rete commerciale di 145 concessionari in 50 Paesi, nel 2017 le consegne ai clienti in tutto il mondo sono passate da 3.457 a 3.815 unità, segnando un sostanziale aumento delle vendite, +10% in più rispetto all’anno precedente. Grazie a una crescita sostenuta dei volumi di vendita nel corso

Lamborghini è un marchio globale e la distribuzione delle vendite è ben bilanciata nelle tre macro-regioni, ognuna delle quali rappresenta circa un terzo delle vendite mondiali. Tutte hanno segnato record storici nel 2017, contribuendo alla crescita delle vendite rispetto all’anno precedente: EMEA “Europa, Medio Oriente, Africa” (1.477, +18%), America (1.338, +4%) e Asia Pacifico (1.000, +9%).

Con 1.095 vetture, gli USA si confermano il primo mercato, seguiti da Giappone (411), Regno Unito (353), Germania (303), Greater Cina (265), Canada (211) e Medio Oriente (164). La maggior parte di questi mercati ha visto un aumento significativo delle consegne, segnando traguardi storici a livello nazionale.

Anche le due principali linee di modelli hanno dato il proprio contributo alla crescita complessiva con risultati di vendita record: l’Aventador (modello V12) è cresciuta del 6%, passando da 1.104 a 1.173 unità. Ancora più cospicuo è stato l’aumento delle vendite per il modello V10, la Huracán, che da 2.353 sono arrivate a quota 2.642 (+12%).

Nuovi modelli 2017

L’anno è stato inaugurato dal lancio dinamico del nuovo modello V12, Aventador S Coupé, definendo nuovi parametri di riferimento in termini di tecnologia e performance sia su strada sia su pista. Da settembre 2017 la versione aperta, la Aventador S Roadster, aggiunge una nuova dimensione al piacere di guida.

Presentata al Salone dell’Auto di Ginevra nel marzo dello stesso anno, anche la nuova Huracán Performante si è guadagnata un successo straordinario. Combinando nuove tecnologie e materiali ultraleggeri, aerodinamica attiva con aero vectoring, setup dedicato per lo chassis, trazione integrale e un gruppo motopropulsore ulteriormente migliorato, la Performante ha conquistato numerosi record sul giro sui circuiti internazionali.

A novembre 2017, in collaborazione con due laboratori del MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston, Lamborghini ha poi dato un primo assaggio del progetto di una possibile supersportiva elettrica del futuro targata Lamborghini. Questa concept car, Lamborghini Terzo Millennio, traduce in realtà design e teorie tecnologiche di domani, mantenendo sempre il fascino estetico, le prestazioni mozzafiato e tutta l’emozione che caratterizzano ogni aspetto di una Lamborghini.