Categorie
Produzione di serie

Dal prossimo marzo sulle vetture nuove di fabbrica sarà obbligatorio l’e call d’emergenza


Il parlamento Europeo ha approvato una legge che prevede l’installazione, obbligatoria, sulle auto di nuova costruzione del sistema di chiamata soccorsi automatizzato e-call.

L’eCall, in caso di incidente grave ( qui la definizione diventa abbastanza laboriosa)  fa partire una chiamata di emergenza al 112 (unico numero europeo che in Italia non è ancora attivo su tutto il territorio nazionale ma è indicativo dell’Arma dei Carabinieri), in questo modo se le persone coinvolte sono in stato di incoscienza o non possono muoversi ecco che parte la chiamata automatizzata ai soccorsi e fornisce in dati necessari per la definizione del luogo dell’intervento.

Questo sistema è in grado di trasmettere informazioni direttamente alla centrale operativa più vicina grazie al GPS e potrà dare informazioni sul tipo e luogo dell’ incidente e l’auto coinvolta. E’ ovvio che tale sistema richiede l’allestimento di vetture di soccorso in grado di guida assistita per raggiungere il luogo del sinistro nel più breve tempo possibile. Il parlamento Europeo sta vagliando l’estensione del provvedimento  anche ad autobus, pullman e camion.