Categorie
sicurezza stradale

Nevica: ricordatevi di pulire vetri e fanali posteriori prima di partire dopo una lunga sosta

Con un largo anticipo a fronte della tradizione, è arrivata la prima neve anche in città. Per la sicurezza stradale, per prima cosa, dedicare un attimo di tempo dopo una lunga sosta, nella notte, o per il lavoro, per effettuare la pulizia di tutti i vetri, in particolare parabrezza, lunotto posteriore e almeno i vetri dei finestrini altezza guida, prima di muoversi dal parcheggio.

Parallelamente prestare attenzione alla pulizia dei fari anteriori ed in particolare dei fanali posteriori le cui lampadine non sprigionano abbastanza calore necessario per sciogliere la neve accumulata.

Altra cosa oltremodo importante, se non lo avete ancora fatto, sostituire i pneumatici estivi  con quelli invernali. Parallelamente munirsi di catene da neve della misura idonea al montaggio su ogni singola macchina in funzione delle dimensioni dei pneumatici.

L’ottimale sarebbe poter possedere e saper montare le catene su tutte e quattro le ruote, in particolare per le vetture a trazione integrale. Possedendone solo un paio le catene devono essere montate sulle ruote motrici, anteriormente, se si tratta di trazioni anteriori e posteriormente se si tratta di trazioni posteriori.

Il discorso relativo alle trazioni integrali, diventa più complesso in funzione della tipologia tecnologica  applicata: AWD e 4WD se si vogliono montare solo 2 catene. In alcune situazioni si può arrivare a montarle sulle ruote posteriori andando in salita per trasferirle poi su quelle anteriori durante il ritorno in pianura per avere una maggiore garanzia di direzionalità.

Prima di prendere queste decisioni è bene consultare i consulenti tecnici del costruttore o del concessionario.

Per  quanto i pneumatici invernali abbiano delle funzionalità migliori, non chiamiamole prestazioni, rispetto a quelli estivi, hanno pur sempre dei limiti di sicurezza che sono dettati dallo spessore della neve che si trova sull’asfalto, da come la stessa neve è stata eventualmente “compattata”  sia dai mezzi atti alla sua pulizia sia dal transito della normale circolazione e dallo spessore del battistrada mai inferiore ai 16mm.

I possessori delle vetture dotate di trazione integrale non devono assolutamente sopravvalutare le possibilità dei loro mezzi. Se gli stessi hanno più ampia possibilità di movimento partendo da fermi si deve ricordare che in frenata presentano le stesse carenze e limitazioni delle vetture a due sole ruote motrici.