Categorie
Senza categoria

F1: Che accoppiata Vettel Raikkonen il tedesco il prima fila anche grazie al finlandese

Spa:  Sebastian Vettel ringrazia Kimi Raikkonen per il regalo ricevuto  nelle qualifiche. Il finlandese in Q3, ha deciso di aspettare il compagno di squadra per trainarlo sino alla chicane che immette sul traguardo dopo che la sua SF70H lamentava troppe vibrazioni che lo avevano portato all’errore.

Sarà decisiva la partenza sperando che da dietro Verstappen non faccia strike

“Non è stata un’impresa solo mia, perché alla fine ho avuto un aiuto da un amico! Kimi ha dovuto abortire il suo giro ma è stato molto generoso a offrirmi la sua scia nell’ultimo settore che credo mi abbia regalato un paio di decimi. Mi ha aiutato e dato più margine nei confronti di Valtteri”.

Anche per lui un problema di feeling. tutto da sviscerare nelle prossime ore

“Nella Q1 la monoposto era fantastica, poi nella Q2 invece il compito principale era passare la scrematura. Nel primo giro della Q3 mi è mancata confidenza all’anteriore, mentre il secondo giro è andato molto meglio. Sono stato molto contento del mio ultimo tentativo, poi con l’aiuto di cui parlavo prima è stato ancora meglio. E’ stato complicato trovare il punto ideale di frenata alla chicane, perché ci sono arrivato più veloce rispetto al giro precedente. Era semplice sbagliare, ma ho azzeccato tutto”.

Le Mercedes sembrano partire favorite, ma il passo gara  di Sebastian con le mescole Ultrasoft fanno pensare ad un colpaccio.

“Il mio passo gara è molto buono, soprattutto nei long run rispetto al giro secco. Dunque vedremo domani. La partenza sarà importante. Credo che il passo sia buono, anche se oggi non abbiamo fatto tanti giri. La pista è lunga, dunque non potremo fare tanti giri nel primo stint ma la macchina è molto buona in ottica gara”.

Le strategie saranno importanti anche in fronte con quelle degli avversari

“Domani sarà una giornata difficile, gli avversari sono forti, dopo la partenza c’è un lungo rettilineo e poi dovremo vedere cosa faremo e faranno gli avversari per quanto riguarda le strategie. In generale qui sono molto importanti, vedremo cosa accadrà”.