Categorie
sicurezza stradale

Patente di guida: attenti potrebbe scadere il 15 agosto se siete nati in quel giorno

Chi è nato il 15 d’agosto ed ha la patente di guida la vada a controllare la sua validità:potrebbe essere in scadenza.

Una volta nessun documento scadeva in uno dei fatidici giorni in cui erano sancite le festività nazionali più importanti. Una modifica legislativa, atta ad evitare dimenticanze di sorta, ha portato tutte le scadenze dei documenti più importanti, non solo nell’annualità prevista dal periodo di validità ma ha  legato la stessa alla data specifica, come giorno, di nascita.

In ragione di ciò una patente di guida oggi può scadere tutti i 365 giorni dell’anno solare, festivi o non festivi.

Chi è nato il 15 agosto ora deve fare attenzione alle scadenze dei documenti personali: carta d’identità ed appunto patente di guida. Mentre per la prima non vi sono grossissime problematiche se si rimane in Europa e con il buon senso di chi effettua i controlli, per la patente di guida vi sono i problemi connessi alla possibilità di poter continuare a guidare, dal punto di vista burocratico, con tutte le coperture del caso, quelle assicurative in particolare.

Dal 16 agosto si  può  continuare a guidare solo se  si è proceduto a superare positivamente l’esame d’idoneità psicofisica. Per questo è sufficiente avere con se l’originale del documento rilasciato dal medico, abilitato a sancire il rinnovo,  in attesa che arrivi la nuova patente.

Ad ogni rinnovo, infatti ora ed in una settimana, dieci giorni, arriva la nuova patente, completamente nuova, e la vecchia può essere debitamente ritagliata a pezzettini e gettata nella spazzatura.