Categorie
sicurezza stradale

Sulle scatole dei medicinali si evidenziano le contro indicazioni per il doping mentre non succede con la stessa evidenza per gli effetti che gli stessi hanno sulla guida

Modena: Una cosa assurda ed inconcepibile. Guadate la foto  allegata. Lo stesso medicinale ha un paio di contro indicazioni non da poco: quella contro il doping agonistico, ampiamente segnalato, e quella nei confronti di chi guida o utilizza macchinari. Questo secondo allert è indicato con gli stessi caratteri utilizzati per altre cautele, come “tenere lontano dalla vista e portata dei bambini”. Il tutto scritto con lo stesso carattere e colore, la cosa non risalta, all’attenzione di chi guida e  di certo più interessato, per numero di patenti, di chi fa attività sportiva.  Mi ricordo che anni or sono ne parlai ampiamente con Angelo Orlandi, il presidente di A.C. Modena, e lui mi disse che la cosa l’avrebbe fatta presente a livello nazionale. A seguire, con rammarico, constatò che i suoi colleghi Presidenti non furono interessati a sollecitare l’ACI centrale affinché  sviluppasse il discorso e se ne facesse partecipe presso le autorità legislative e il ministero della sanità.

Viene il dubbio che le lobby delle case farmaceutiche abbiano messo il loro peso sulla bilancia in questa decisione. E’ saltato fuori che manca un simbolo “unificato” che, comunque, con un pò di buona volontà non sarebbe troppo difficile definire, garantendo una maggiore consapolezza da parte di colui che assume il medicinale. Le nuove normative che riguardano l’entrata in vigore della legge sull’omicidio stradale potrebbero aprire altri fronti inespressi e far si che il danneggiato richiedesse ulteriori accertamenti clinici per individuare se tutti gli aspetti inerenti l’idoneità alla guida fossero in essere o se, sia pure inconsapevolmente,  vi fossero delle carenze.